mercoledì 9 maggio 2012

Raccolta fondi per risistemazione vie

Con immensa gioia vi comunico che è stata aperta una colletta per ripristinare i punti di sicurezza su alcune vie. Lo scorso anno in questo modo sono state sistemate alcune protezioni su "Joshua Tree", "Baratroneta" e "Dubbio Finale". Quest'anno si pensava di risistemare "Placcoman", "Holocaust" e alcune altre protezioni del "Dubbio Finale".
Chi volesse partecipare troverà nella palestra Gravità Zero (orari sul sito della palestra) un contenitore dove poter contribuire con offerta libera.
Chi si prende la responsabilità e il carico di lavoro è Luciano Frezzolini che ha chiodato molte vie nella nostra zona.
Siete anche invitati a segnalarci protezioni pericolose o lavori che secondo voi andrebbero fatti nelle nostre falesie su questo blog così ci organizziamo.
Con l'augurio di fare cosa gradita a tutti vi saluto.
AndreONE

8 commenti:

  1. Grandissima idea, bravi! Mi son un 'furlan' che pero' bazzica spesso anche sulle vs bellissime pareti.
    Contribuiro' appena ci vediamo.
    Propongo un primo spit accettabile, cioe' un po' piu' basso, su wild wind... nn è un interesse personale, davvero, ma onestamente -anche se l'etica 'Napo' sarà difficile da riveder- lo vedo utile per nn farse mal o per non dover piazzar dall'alto 1mt di longe..(cosi fan tutti!..;-)
    Grazie
    Claudio P

    RispondiElimina
  2. Ecco questo ci dà un'occasione per dibattere su alcuni temi...
    Mettere a posto le vie non significa richiodarle. Le vie in Napoleonica hanno una spittatura così alta da quando ho memoria e pensare di aggiungere spit a vie storiche non mi sembra per niente una buona idea.
    Il fatto che si allunghino gli spit con cordoni riguarda l'etica personale di ognuno e se dopo che abbiamo finito i nostri tentativi ripuliamo la via dai cordoni, non so che problema ci possa essere.
    Qualcuno ha messo un cordone chilometrico su "Blu Notte" perché bisogna fare un passaggio piuttosto duro qualche metro sopra lo spit. Personalmente non la trovo una grande idea ma per rimanere fedele alla mia etica semplicemente non l'ho spittato, lasciandolo per chi ne ha bisogno e sperando che chi lo ha messo prima o poi anche lo tolga.
    Se no si rischia di fare come su "Hell's Bells" dove qualcuno ha aggiunto uno spit completamente inutile in partenza, che dà solo l'idea di sicurezza e nient'altro.
    Per rispetto dei primi chiodatori credo che una risistemazione di una via voglia dire sostituire le protezioni pericolose e non aggiungere protezioni dove qualcuno crede che si possa fare male. Cerchiamo sempre di rendere questa attività il iù sicura possibile, ma bisogna considerare che è un'attività rischiosa e, alcune volte, arrampicare sotto pressione ci dà quell'attenzione senza la quale si rischia di fare sciocchezze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! Ho capito la linea di pensiero e mi adeguo, nn insisto. Permettetemi pero', alla Galilei, di restare della mia opinione: una cosa è un volo lungo in alto (caso di blu notte) un'altra cosa mooolto diversa è rischiare ai primi 3spit. Personalmente quando ho chiuso wild wind, solo per evitare discussioni eventuali proprio di questo tipo, l'ho salita da sotto correttamente, dopo varie prove col primo già passato come fanno in molti. Avere ancora la concezione epica, quella che c'era a Illegio o in genere negli anni '70 (e io cavolo se li ho vissuti) mi sembra anacronistico. Chiaro se ne deve discutere o chiedere ai primi spittatori. Cmq se qualcuno decidesse di ripetere questo tipo di vie col primo rinvio già passato gli direi semplicemente bravo, intelligente e superiore alle polemiche, cosa che nn tutti siamo in grado di fare.
      ClaP

      Elimina
    2. Sinceramente non trovo sia anacronistico, poiché considero le vie un po' come un'opera d'arte, se mi permetti il paragone un po' esagerato ma che rende bene l'idea. Va benissimo restaurarle, con un progetto ben chiaro, per poterle riportare allo stato in cui erano quando sono state create ma non si possono modificare... sarebbe come restaurare un quadro o una statua antica con il gusto dei contemporanei.
      In questo senso potrebbe sembrare che allora io non sia favorevole alla rottura di prese artificiali per ricreare una via "natural", ma invece il discorso è sempre lo stesso... Qualsiasi via, in origine, non è scavata!
      Ritornando alla questione primaria, non è che se l'arrampicata ha avuto un'evoluzione di un certo tipo e si è aperta alle masse (sia in chiave positiva che negativa) è d'improvviso diventato uno sport non pericoloso. Non è che perché tanta gente va in montagna oramai la montagna è un posto sicuro. Non è che visto che tutti fanno fuori pista le valanghe non cadono più.
      Questo è un discorso piuttosto sottile, ma senza esagerare e con un po' di buon senso, se si costringe la gente a fare attenzione mentre scala si evitano molti incidenti.
      In particolare in Napoleonica ho visto personalmente molta più gente farsi male al secondo, terzo o quarto spit per eccessiva confidenza o per assicuratori distratti, piuttosto che sulle partenze delle vie.
      Inoltre visto che questo sport ce lo permette, nessuno ha niente da dire se qualcuno si dà buona una via partendo con il primo spittato, dal momento che abbiamo assistito a scene decisamente più imbarazzanti. Ognuno ha la sua etica e la sua coscienza con cui fare i conti.

      Elimina
  3. Ciao a tutti,
    volevo precisare che la colletta pro-chiodatura non è destinata solo alle vie del Baratro, ma più ampiamente a qualsiasi risistemazione necessaria nelle nostre belle falesie.
    In particolare, se si raccoglie una quota sufficiente, pensavo di mettere catene e moschettoni inox sulle vie della Napo, soprattutto nel settore "Classica".
    Sono anche in fase di completamento 7 nuove vie in un piccolo settore di strapiombi sulle "Dodici vie" in Val Rosandra. Avevo iniziato il lavoro la scorsa primavera ma poi mi sono arenato...
    Inoltre mi è stato segnalato di recente che al settore "Vedetta Italia" c'è da sistemare una zona potenzialmente pericolosa, probabilmente ci saranno da fare dei disgaggi e dei consolidamenti.

    Ciao ciao,
    Luciano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se possibile mi permetterei di approvare pienamente il disgaggio in Vedetta Italia dove necessario, mentre sono sempre più dubbioso sui consolidamenti...
      Parliamone...

      Elimina
    2. Ciao Ciano,

      Se ti serve una mano sarei felice di aiutarti!

      Nelson

      Elimina
  4. C'è sempre Misja da richiodare da cima a fondo visto il lavoro "cacabus" fatto e PAGATO se non erro dalla federazione slovena. Là i fittoni sono si vicini, ma uno in Napo tiene come 3 di Misja (per non parlare di moschettoni/fettucce/maglie rapide in condizioni pietose.... ma di quello nessuno se ne cura). Vabbò tanto a breve grazie ai soliti polacchi, cechi e altri brutti animali dell'est chiuderanno le falesie nella valle di Ospo.
    P.S: concordo con Andrea su tutta la linea. Se una via è lì da una vita chiodata così non capisco perchè metterci le mani sopra. Se di una via non ci piace la chiodatura basta farne un'altra.
    Ste

    RispondiElimina