domenica 8 dicembre 2013

Sango "Banzai"!

"Un paio d'ore rubate alla giornata e al caldo estivo, qui sotto fa quasi freddo. Mi lego con una voce che mi ronza in testa: "Adesso ti rileghi e sali, perchè esiste una bella differenza tra l'arrendersi e l'essere sconfitto e tu ti stai arrendendo!".
Tre ore rubate ad una settimana di fuoco, prima di andare in Friuli a trovare i miei, prima di passare una settimana viaggiando per il nordialia. Mi sto legando, son passati appena 10 minuti dall'ultimo giro di giostra ma non ho tempo di aspettare. Adesso la situazione è diversa, qui fa caldo ma fuori da questa oasi iniziano ad intravedersi i pinguini. Sempre la stessa voce, lo stesso pensiero: "Esiste una bella differenza tra l'arrendersi e l'essere sconfitto".
Salgo, ormai è solo questione di precisione. Tutto il mondo intorno si offusca, i miei occhi filtrano le immagini e mi fanno vedere solo gli appoggi utili e gli appigli. Salgo, in fretta, non ho tempo di far rallentare il cuore, non ho tempo di far riposare le dita. Salgo e arrivo al solito punto, sotto la catena. Mi allungo con la sinistra è guardo giù... Gli appoggi sembrano migliori, la tacca invisibile più vicina...mi alzo, apro la mano e stringo la tacca. E adesso? Incrocio la sinistra, su i piedi e sono in catena.
Ancora non ci credo, il 7 di Dicembre e sembra Aprile. Guardo gli altri merenderos, tutti ridono e anche io rido...ce l'ho fatta! Proprio così!
Ringrazio tutti, ognuno mi ha dato qualcosa di se per chiudere questa via, chi un consiglio, chi un sorriso... Impacchetto tutto ridendo, saluto, corro alla macchina, faccio una passeggiata al volo in Napoleonica e poi via verso nuove avventure.
Nell'arrampicata sei tu che devi stringere i denti, sei tu che devi sfidare la roccia...secondo me non è solo questo...l'arrampicata è tutti gli amici che vedi quando sei in falesia, in palestra, in osmiza. L'arrampicata è saper sorridere, anche se ti si aprono le dita, anche se la vita è caotica, anche se hai delle preoccupazioni. L'arrampicata è combattere...perchè esiste una bella differenza tra l'arrendersi e l'essere sconfitto!
L'arrampicata non è solo merito tuo...ma anche di chi ti sta intorno.
Grazie a tutti...sì, anche a te!
Matteo aka SanGO aka Carioca
ps. Se vi interessa la via è Banzai, in Mani di Fatima...il mio primo 7b.
pps: nel frattempo in Spagna la nostra Cocò (per gli amici Colica) ha chiuso il suo primo 7a! Di più non so."

Ebbravo Sango!!!

1 commento:

  1. Ti invidio, vorrei sentirla anch'io quella voce nella testa! ancora complimentoni!
    Laz

    RispondiElimina