giovedì 25 giugno 2015

Eva e i Campionati Italiani Giovanili


Durante il ponte del 2 giugno si sono svolti ad Arco di Trento, nella famosissima struttura che ospita anche il Rock Master, i Campionati Italiani Giovanili di arrampicata sportiva. Più di duecento ragazzi si sono sfidati nelle tre specialità dell’arrampicata, Lead, Boulder e Speed, divisi in categorie under 16, under 18 e under 20.
Ogni gara è stata interessante ed a primeggiare sono stati i giovani atleti già abituati a gareggiare nelle prove giovanili di Coppa Europa. Fra questi fortissimi atleti anche la giovane triestina Eva Scroccaro, campionessa italiana giovanile in carica.
Anche solo nominare tutti i premiati in questa gigantesca manifestazione, circa 72 compresa la combinata, sarebbe complicato, quindi ci concentreremo sulla magnifica gara di Eva che si è trovata ad affrontare alcune delle atlete più in forma del momento, anche nelle categorie Senior. In particolare Eva ha incontrato sulla sua strada Asja Gollo, campionessa in carica a livello assoluto e terza nell’ultima gara di Coppa Italia nel boulder.
“Dopo il sabato e la domenica passati ad Imst a gareggiare per la Coppa Europa Giovanile eravamo tutti stanchi, sia fisicamente che mentalmente”, racconta Eva, “ma sono riuscita lo stesso a scalare bene lunedì nella Lead, sia nelle qualifiche, che ho concluso con il secondo posto, che in finale in cui ho mantenuto la posizione. Purtroppo non mi è bastata una buona prova per riuscire a battere Asja Gollo. Il giorno successivo nel Boulder mi sono stupita anche io dalla performance infatti, nonostante non abbia preparato le gare Boulder quest’anno, sono riuscita a fare un’ottima qualifica per poi finire terza in finale, dietro ad Asja e a Giulia Medici. A questo punto ho deciso di partecipare anche alla gara Speed, nonostante non sia il mio forte, per poter guadagnare punti nella combinata, grazie ai quali ho ottenuto il bronzo.
Quindi, anche se non ho confermato il risultato dell’altr’anno, sono molto soddisfatta di due bronzi ed un argento”.
Ora un calendario fittissimo le lascerà poco spazio per scalare fuori: “la prossima settimana c’è il Campionato Europeo Giovanile ad Edimburgo, poi un’altra tappa di Coppa Europa Giovanile per poi andare ai Campionati del Mondo Giovanili che quest’anno si svolgeranno ad Arco.”
Tutto questo senza prendere in considerazione le gare Senior a cui sicuramente Eva parteciperà.
“Ci tengo molto a fare i complimenti a Rocco Romano per il suo exploit su roccia con la salita del suo primo 9a! Grande Rocco!”

Nessun commento:

Posta un commento